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Condizioni Generali di Vendita

1. Oggetto e ambito di applicazione

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (C.G.) disciplinano il Servizio compravendita di Prodotti offerto sul Sito “www.arcasashop.it”, regolando il rapporto contrattuale tra il Arcasa S.p.A. e il Cliente. All’interno del Sito “www.arcasashop.it” il Cliente può consultare il catalogo dei Prodotti, visualizzare le caratteristiche di ciascuno di essi e procedere al loro acquisto, inviando il relativo Ordine. 

1.2. Il Servizio è rivolto ad ogni persona fisica o giuridica o a soggetti a questi legalmente assimilabili. Al Cliente che rientri nella qualifica di “Consumatore” ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), sono altresì applicabili le disposizioni inderogabili stabilite dal Codice del Consumo a sua tutela. 

1.3 Arcasa S.p.A. è una società di diritto italiano, avente Cod. Fisc. e P. Iva 02301700288, num. iscr. reg. impr. Rea PD-22053, con sede Legale e Operativa in 35018 San Martino di Lupari (PD) alla Via Prai n. 23. I domini “www.arcasa.it” e “www.arcasashop.it” sono utilizzati, gestiti e di proprietà di Arcasa S.p.A..

Per brevità: 

– le presenti Condizioni Generali di Vendita sono denominate “C.G.”;

– il sito “www.arcasashop.it” è denominato il “Sito”;

– Arcasa S.p.A. è di seguito denominata “Arcasa” o “Venditrice” o “Venditore”; 

– la controparte contrattuale è di seguito denominata “Acquirente” o “Utente” o “Cliente”;

– congiuntamente i soggetti sono denominati “Parti”; 

– l’Utente è denominato “Consumatore”, qualora la specifica previsione contrattuale si riferisca esclusivamente a colui che assuma la relativa qualità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). 

1.4. Ogni comunicazione da parte del Cliente, relativa a Prodotti o a ordini effettuati – quali richieste di informazioni, segnalazioni, recessi, reclami – dev’essere inviata al Venditore unicamente mediante e-mail indirizzata a customercare@arcasa.it.

1.5. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti C.G. in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle conferme d’ordine inviate a partire da tale data. 

1.6. Qualora uno o più acquisti fossero eseguiti da parte di un soggetto che non abbia la qualità di “Consumatore” ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005, le seguenti condizioni non troveranno applicazione: 

a) l’art. 8.1 delle C.G. (garanzia di conformità dei Prodotti), in luogo del quale si applicheranno gli art. 1490 e ss. C.c.;

b) l’art. 10 delle C.G. (diritto di recesso); 

c) i successivi artt. 14.1 e 14.2 (Foro del Consumatore);

d) ogni altra tutela inderogabile, qui prevista in favore del Consumatore in forza del D.Lgs. n. 206/2005.

1.7. Il contratto di vendita concluso tra Venditore e Acquirente è regolato in via esclusiva dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.

1.8. Contestualmente alla trasmissione dell’Ordine di Acquisto, l’Acquirente dichiara di avere la maggiore età (18 anni) e accetta che le informazioni relative all’ordine e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate a mezzo e-mail all’indirizzo dallo stesso indicato durante la fase di registrazione al Sito.

2. Caratteristiche dei Prodotti 

2.1. I Prodotti venduti hanno le caratteristiche descritte nel Sito. In caso di variazioni della composizione o delle proprietà dei Prodotti, la Venditrice si riserva il diritto di aggiornare le relative indicazioni entro il termine di 12 mesi dalla modifica dei Beni.

2.2. I Prodotti in vendita nel Sito e/o il relativo prezzo, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, l’Acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

3. Procedura di selezione dei Prodotti e di invio dell’Ordine di Acquisto

3.1. I Beni presenti nel Sito possono essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse dell’Acquirente e il loro inserimento nell’apposito carrello di acquisto virtuale. 

Terminata la selezione dei Prodotti e indicato l’indirizzo di consegna della merce, per procedere con l’ordine, all’Utente è richiesto di effettuare il check-out, registrandosi al Sito (ove non già registrato) e fornendo: 

(i) i propri dati personali;

(ii) le informazioni relative all’indirizzo di consegna;

(iii) le informazioni relative alla fatturazione; 

(iv) le informazioni relative al metodo di pagamento.

3.2. Prima dell’invio definitivo dell’Ordine di Acquisto, l’Utente visualizzerà un riepilogo dei Prodotti scelti, che sarà libero di modificare a proprio piacimento.

3.3. Prima dell’invio definitivo dell’Ordine di Acquisto, all’Acquirente sarà chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Al momento del pagamento a mezzo carta di credito o PayPal, l’Acquirente sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. L’accredito dell’importo di spesa indicato in favore della Venditrice, sarà immediato e contestuale all’invio dell’Ordine di Acquisto.  

3.4. Prima dell’invio definitivo dell’Ordine di Acquisto, previa attenta lettura, l’Utente dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa Privacy, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) ivi presente.

3.5. Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti ivi presenti sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in Italia.

4. Perfezionamento dell’acquisto dei Prodotti

4.1. Successivamente all’invio dell’Ordine d’Acquisto da parte dell’Acquirente, il Venditore invia all’Utente, a mezzo e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione al Sito, il Riepilogo dei Beni richiesti e del costo complessivo dell’Ordine, comprensivo dei costi dei Prodotti, della spedizione e delle eventuali imposte dovute. 

4.2. L’ordine si intende accettato dalla Venditrice e vincolante tra le parti, nel momento in cui il Cliente riceva, entro 48 ore lavorative dall’invio dell’Ordine di Acquisto, l’Avviso di Merce Pronta alla Spedizione (lettera di vettura).

4.3. L’ordine si intende non accettato da parte della Venditrice qualora, entro 48 ore lavorative dall’invio dell’Ordine di Acquisto, la stessa comunichi l’indisponibilità della merce o la presenza di altra causa ostativa all’evasione dell’ordine. In questo caso Arcasa S.p.A. non assume alcuna responsabilità per la non accettazione dell’ordine e si impegna a disporre la restituzione dell’importo ricevuto entro le 24 ore lavorative successive alla comunicazione.

4.4. I termini di “24 ore” o “48 ore” o “72 ore” utilizzati nelle C.G. vanno sempre intesi come “lavorativi”. Il personale di Arcasa è operativo nei seguenti orari e giorni: dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30, nelle giornate dal lunedì al venerdì. Ogni ordine pervenuto al di fuori degli orari in cui il personale di Arcasa è operativo, va considerato ricevuto dal primo momento di riapertura utile. A mero titolo di esempio, qualora un ordine pervenga alla Venditrice alle ore 18.00 della giornata del giovedì, sarà considerato come ricevuto alle ore 08.30 del venerdì. 

4.5. L’Ordine di Acquisto dell’Acquirente, l’Avviso di Merce Pronta alla Spedizione (o lettera di vettura), le Condizioni Generali di Vendita e l’informativa Privacy saranno archiviati elettronicamente da Arcasa nei propri sistemi e archivi informatici.

5. Consegna della merce e accettazione dei Prodotti

5.1. L’indicazione della disponibilità dei Prodotti e dei tempi di consegna in fase di Ordine di Acquisto è da considerarsi puramente indicativa. Il Venditore è vincolato esclusivamente a quanto indicato nell’Avviso di Merce Pronta alla Spedizione (lettera di vettura) inviata ai sensi dell’articolo 4.2.

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie possibilità affinché il Corriere effettui la consegna della merce acquistata, entro le 72 ore lavorative successive all’invio dell’Avviso di Merce Pronta alla Spedizione. Qualora, entro 15 gg. lavorativi dall’invio dell’Avviso di Merce Pronta alla Spedizione, la consegna da parte del Corriere non si fosse completata, previi il reclamo da parte dell’Acquirente e la conferma da parte del Vettore, Arcasa si impegna a disporre la restituzione dell’importo ricevuto entro le 24 ore lavorative successive al completamento dell’indagine.

5.3. Al ricevimento dei Beni, l’Acquirente si impegna a controllare entro il termine di 24 ore lavorative che i Prodotti consegnati corrispondano a quanto ordinato. Qualsiasi eventuale difformità per quantità e/o qualità dei prodotti ricevuti rispetto all’ordine effettuato, dovrà essere denunciata da parte dell’Acquirente secondo la procedura di cui all’art. 8.

5.4. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dall’Acquirente dovessero giungere a destinazione danneggiati in modo tale che siano compromessi l’integrità o l’utilizzabilità dei Beni, l’Acquirente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

5.5. In mancanza della denuncia a norma del precedente art. 5.3 o del rifiuto/riserva a norma dell’art. 5.4, i prodotti si intendono accettati. 

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1. Il prezzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine d’Acquisto è comprensivo di: costo dei Prodotti; IVA ed eventuali imposte indirette; costi di imballaggio standard; spese di spedizione. 

6.2. Il costo della spedizione sarà di € 4,90. Per l’acquisto di Beni del valore complessivo superiore a € 39,90, la spedizione sarà gratuita.

7. Pagamenti

7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti sarà contestuale all’invio dell’Ordine di Acquisto.

7.2. Il pagamento dovrà eseguito tramite carta di credito o PayPal. A tal fine l’Acquirente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Banca Sella S.p.A., P.IVA 02224410023, con sede legale in 13900 Biella, Piazza Gaudenzio Sella, 1, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Il Venditore non avrà alcun accesso a tali dati sensibili. 

7.3. Ove non previsto diversamente dalla legge applicabile, unitamente ai Prodotti inviati, il Venditore trasmetterà unicamente copia del d.d.t. o, comunque, del documento di riepilogo dei Beni acquistati, in formato cartaceo.

7.4. Il Venditore trasmetterà tempestivamente all’Utente, qualora richiesto e previsto dalla legge applicabile, la fattura relativa all’acquisto eseguito, qualora i Prodotti acquistati siano destinati a essere consegnati nel territorio italiano.

8. Diritto di recesso in favore del Consumatore

8.1. Al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di consegna dei Prodotti ordinati, per qualunque motivo.

8.2. Per esercitare validamente il diritto di recesso, a mezzo e-mail all’indirizzo customercare@arcasa.it, il Consumatore dovrà trasmettere al Venditore, entro il suddetto termine, l’apposito modulo di recesso/reclamo correttamente compilato. Il modulo di recesso/reclamo dovrà obbligatoriamente indicare: le generalità del Cliente; il numero dell’Ordine di Acquisto; i prodotti oggetto di restituzione; uno tra i seguenti motivi (necessario alla Venditrice ai fini di analisi statistica/controllo qualità): (i) non mi piace; (ii) non più necessario; (iii) acquistato per errore. 

8.3. Successivamente alla ricezione del modulo di recesso/reclamo, il Venditore trasmetterà al Consumatore via e-mail il Codice di Reso (RMA). Entro i successivi 14 giorni il Consumatore dovrà:

– applicare il Codice di Reso (RMA) sul modulo di recesso/reclamo;

– predisporre il pacco contenente i prodotti da rendere e il modulo di recesso/reclamo;

– spedire il pacco a propria cura e spese a: Arcasa S.p.A. – Via Prai n. 23 – 35018 San Martino di Lupari (PD).

Ai fini del rispetto del termine di reso, farà fede la data di spedizione.

8.4. Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Consumatore.

8.5. Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti dovranno: 

(i) essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.); 

(ii) essere completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), nonché corredati delle istruzioni/note/manuali allegati, delle confezioni e imballaggi originali e del certificato di garanzia, ove presente. 

In mancanza il Consumatore non avrà diritto alla restituzione di quanto pagato al momento dell’acquisto. A tale fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

8.6. Il Venditore prenderà in consegna i Prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati nelle condizioni descritte al precedente art. 8.5.

8.7. Qualora la verifica dei Prodotti resi abbia avuto esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti restituiti, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Beni. Resteranno comunque a carico del Consumatore le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la restituzione del Prodotto al Venditore.

8.8. Il suddetto rimborso verrà effettuato mediante il riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito o sul conto PayPal utilizzati dal Consumatore per il pagamento.

9. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

9.1. Ai sensi e per gli effetti del D.Lvo n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna dei Prodotti, purché si manifesti entro 2 (due) anni da tale momento. 

A pena di decadenza della presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo, a mezzo e-mail all’indirizzo customercare@arcasa.it, l’apposito modulo di recesso/reclamo correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di recesso/reclamo medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto; prova dell’Ordine di Acquisto e/o lettera di vettura).

9.2. Nei confronti del Cliente non qualificabile quale “Consumatore” ai sensi D.Lvo n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore è responsabile di ogni difetto di conformità rilevante esistente al momento della consegna dei Prodotti, purché si manifesti entro un anno da tale momento. A pena di decadenza della presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta, trasmettendo, a mezzo e-mail all’indirizzo customercare@arcasa.it, l’apposito modulo di recesso/reclamo correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di recesso/reclamo medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto; prova dell’Ordine di Acquisto e/o lettera di vettura).

9.3. In seguito al ricevimento del modulo di recesso/reclamo e della relativa documentazione, a proprio insindacabile giudizio il servizio di assistenza di Arcasa valuterà i difetti e le non conformità lamentati dall’Utente tramite. Dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, Arcasa deciderà se accogliere o meno il reclamo.

9.4. All’esito della verifica della non conformità lamentata dall’Acquirente, in caso di accoglimento del reclamo da parte della Venditrice, a scelta dell’Utente sarà offerto in via alternativa: (i) la sostituzione dei Prodotti non conformi a cura e spese del Venditore; (ii) il rimborso del prezzo pagato mediante riaccredito della somma dovuta sulla carta di credito o sul conto PayPal utilizzati dal Cliente per il pagamento al momento dell’ordine.

Nel caso di mancato accoglimento del reclamo da parte della Venditrice, il Cliente potrà scegliere di agire ai sensi dell’art. 14 C.G. 

9.5 In caso di necessità di ulteriore approfondimento del reclamo da parte della Venditrice, sarà sua facoltà richiedere o meno la restituzione dei Prodotti. Nel caso di richiesta di restituzione dei Prodotti, la Venditrice fornirà all’Acquirente il Codice di Reso (RMA) via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso della fase di registrazione al Sito. La restituzione dei Prodotti dovrà avvenire, unitamente a copia del Codice di Reso (RMA), a cura e spese del Cliente, entro 14 (quattordici) giorni dall’invio del Codice di Reso (RMA), al seguente indirizzo: 35018 San Martino di Lupari (PD) – Via Prai n. 23 – Italia. Il rimborso del costo della restituzione del prodotto, sarà restituito al Cliente in caso di accoglimento del reclamo.

10. Responsabilità per prodotti difettosi

10.1. I Beni venduti da Arcasa S.p.A., sia essa produttrice o importatrice, rispondono ai requisiti di cui al Regolamento UE n. 2023/988 e al D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo). Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Beni, si applicano le disposizioni predette. 

10.2 In ogni caso l’Utente è tenuto ad utilizzare i Prodotti secondo lo scopo per il quale sono stati progettati, costruiti e venduti. Arcasa S.p.A. non assume alcuna responsabilità in caso di utilizzo improprio dei Prodotti o nel caso di omessa sorveglianza dei bambini da parte di chi ne ha la responsabilità genitoriale o educativa.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1. L’Utente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Arcasa S.p.A., senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare all’Acquirente alcun diritto sui medesimi.

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Arcasa S.p.A..

12. Dati dell’Utente e tutela della privacy

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito i dati personali all’Utente. L’Acquirente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (cd. “GDPR”) e del D. Lgs. n. 196/2003 così come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa Privacy rilasciata dall’Utente durante il processo di acquisto o in fase di registrazione al Sito.

12.2 L’Acquirente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3. L’Acquirente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione.

12.4. Salvo specifici obblighi di legge, l’Acquirente non potrà comunicare, diffondere o trasmettere a terzi i dati personali di cui Arcasa S.p.A. è titolare in assenza del previo consenso scritto di Arcasa S.p.A. stessa.

13. Sicurezza

13.1. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti eseguiti dall’Utente con carta di credito, si avvale dei servizi della società Banca Sella S.p.A., la quale adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.

14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e Foro competente

14.1. Ogni controversia nascente/collegata da/al contratto concluso tra Consumatore e Venditore, dovrà essere preliminarmente oggetto di un tentativo di conciliazione avanti all’Organismo di Mediazione Forense istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova ai sensi del D.Lgs. n. 28/2010 e del D.M. n. 180/2010, con delibera del COA del 7/03/2011, iscritto presso il registro del Ministero della Giustizia in data 15 luglio 2011 al n. 425., secondo quanto previsto dal Regolamento dell’Organismo consultabile presso il sito www.ordineavvocati.padova.it .

14.2. Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia tra Consumatore e Venditore sarà trattata ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

14.3. Qualora parte del contratto di compravendita non sia qualificabile quale consumatore ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), ogni controversia nascente da o collegata al contratto concluso tra Acquirente e Venditore dovrà essere devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Padova.

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